Scuola Alberghiera Catania
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Il tuo futuro nel turismo e nella ristorazione.
- Enogastronomia
- Servizi di sala e di vendita
- Accoglienza turistica
- Stage e tirocini
Dettagli del corso
Quella che una volta era conosciuta come Scuola alberghiera oggi è un percorso formativo con una nuova denominazione Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Si tratta di un istituto di formazione secondaria di secondo grado della durata minima di 3 anni e massima di 5. Già alla fine del triennio è possibile ottenere il diploma professionale e cominciare a lavorare, mentre proseguendo per altri due anni si consegue il diploma di maturità con la qualifica di Tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione.
Oltre allo studio delle discipline tradizionali, il percorso alberghiero si differenzia per la presenza di materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione.
Il diploma in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici nonché nell’ambito dell’accoglienza e dell’ospitalità turistica. Con questo diploma si ha, inoltre, la possibilità di inserirsi come docente per insegnare le materie tecnico pratiche.
Contattaci per maggiori informazioni
Riempi il modulo con i tuoi recapiti e verrai ricontattato.
Preparati per entrare nel mondo del lavoro
Scuola alberghiera: organizzazione e disciplina
A chi è rivolto
Le iscrizioni alla scuola alberghiera sono aperte a coloro che sono in possesso della licenza di scuola media inferiore o di titoli equipollenti.
I Docenti
Il percorso formativo prevede la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture ricettive.
Opportunità
I diplomati alla scuola alberghiera possono scegliere se proseguire con gli studi universitari o entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi occupazionali
Il diploma consente di lavorare come chef e cuochi, maître e responsabili di sala, sommelier, pasticceri, camerieri, food manager.