Diploma per i Servizi Socio Sanitari Catania
Lavorare a sostegno dell’inclusione sociale.
- Durata 5 anni
- Diploma professionale
- Opportunità lavorative
Dettagli del corso
Il diploma di istruzione professionale per i Servizi socio sanitari fornisce le competenze richieste per gestire progetti nelle imprese sociali e per sostenere persone con disabilità e/o disagi nelle strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali o in altre comunità. Durante il percorso di 5 anni lo studente imparerà a utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare in futuro con strutture pubbliche e private e predisporre progetti individuali, di gruppo e di comunità.
Un percorso formativo che permette di essere un aiuto concreto per gli altri.
Il piano di studi in Servizi socio sanitari prevede lo studio di discipline tradizionali come italiano, matematica, storia, inglese, scienze e una lingua straniera, ma anche di quelle più specifiche come scienze umane e sociali, diritto ed economia, psicologia generale e applicata, diritto e legislazione socio-sanitaria, igiene e cultura medico-sanitaria, tecnica amministrativa, economia sociale. All’indomani del diploma sarà possibile lavorare nelle strutture che richiedono progetti e interventi a favore di persone svantaggiate e bisognose: centri diurni, progetti rivolti a stranieri, comunità di recupero, residenze sanitarie, case di riposo e strutture per disabili. Con questo diploma si ha, inoltre, la possibilità di lavorare nelle RSU, nelle aziende sanitarie e strutture pubbliche e private dell’ambito.
Contattaci per maggiori informazioni
Riempi il modulo con i tuoi recapiti e verrai ricontattato.
Un futuro professionale
rivolto al benessere delle persone
A chi è rivolto
Le iscrizioni sono aperte a coloro che sono in possesso della licenza di scuola media inferiore o di titoli equipollenti.
Competenze
Al termine del percorso il diplomato sarà in grado di promuovere la salute e il benessere psico-sociale dei più bisognosi.
Opportunità
Lavorare in contesti professionali che tengono conto dell’aspetto psicologico e dei bisogni di integrazione sociale.
Differenze con OSS
Con il diploma non si può lavorare come OSS, a meno che non si frequenti un corso integrativo di circa 350 ore.